Masterclass di Composizione / Workshop di Composizione per Pianoforte

Salvatore Sciarrino, Marco Momi, Mariangela Vacatello

La masterclass di Composizione è rivolta a tutte le compositrici/compositori che desiderano presentare i propri lavori a Salvatore Sciarrino e a Marco Momi, confrontandosi su argomenti che spaziano dagli aspetti più tecnici fino alle riflessioni sulla scrittura e sulla contemporaneità.

Il corso è suddiviso in due parti: la prima consiste in un Workshop di scrittura per pianoforte (tenuto in collaborazione con Mariangela Vacatello) finalizzato alla realizzazione di un brano originale per pianoforte solo (anche con elettronica); la seconda è una Masterclass vera e propria tenuta da Salvatore Sciarrino che a partire dai lavori per pianoforte creati in presenza del maestro, potrà allargare il confronto anche alle altre partiture personali.

L’obiettivo del Workshop è quello di lavorare a stretto contatto con i pianisti parallelamente iscritti allo stesso Workshop e alla Masterclass tenuta da Mariangela Vacatello, condividendo le fasi di scrittura, di studio e di performance dei nuovi lavori scritti per l’occasione. Sotto la guida di Marco Momi, Mariangela Vacatello e Salvatore Sciarrino, ci si confronterà con le peculiarità del rapporto tra chi scrive e chi interpreta, sia nel repertorio contemporaneo che in quello classico, al fine di stimolare il riconoscimento delle istanze di novità e invenzione trasversali a ogni epoca.

Il clima di dialogo e di interazione stimolerà un rapporto dialettico tra le due pratiche facendo del Workshop un’esperienza che permetterà ai partecipanti di affinare il confronto con le peculiarità musicali di chi interpreta il repertorio storicizzato e di sperimentare l’urgenza espressiva e i nuovi contenuti.

L’organizzazione del corso prevede 2 incontri online con Marco Momi da svolgersi nella primavera 2022 in date da concordare, per confrontarsi sul percorso compositivo del brano pianistico. Sarà poi cura dell’organizzazione mettere in contatto ogni compositore con un pianista per scambiarsi bozze e idee, in modo da poter finalizzare in maniera proficua il brano durante i giorni della Masterclass. I primi due giorni in presenza (20-21 agosto) saranno quindi dedicati esclusivamente al Workshop: Marco Momi, Mariangela Vacatello — con la partecipazione durante il secondo giorno di Salvatore Sciarrino — lavoreranno insieme ai pianisti e ai compositori sui nuovi brani che verranno eseguiti in un concerto pubblico a cura di Foresty International Music Festival.

È prevista una registrazione (audio e video) live del concerto, che verrà consegnata a ciascun compositore e pianista e (previo accordo con gli stessi), pubblicato sulle pagine social e sul sito di CdM San Michele e Foresty International Music Festival. Nel caso in cui si volessero effettuare ulteriori registrazioni presso CdM, vedasi la sezione “After Masterclass”.

I tre giorni successivi della masterclass (22-24 agosto) saranno invece dedicati al corso di composizione tenuto da Salvatore Sciarrino; durante il quale ci saranno incontri dedicati all’ascolto e alla discussione dei brani presentati dagli iscritti (per qualsiasi organico) e alla produzione di Salvatore Sciarrino. Non mancheranno momenti conviviali e informali nei quali poter parlare degli argomenti che emergeranno dagli incontri in un clima di condivisione e ascolto reciproco.